Contatti. Mappa del sito. Torna alla home page.
User ID: Password:
Produttori e Chef eccellenti insieme per difendere il primato italiano delle eccellenze alimentari
GlamFood unisce Produttori e Chef per far degustare e apprezzare le nostre eccellenze

Sbaragliamo tutti con 438 prodotti censiti come DOP - IGP - SGT

Per inquadrare correttamente il concetto di "eccellenze", riporto uno stralcio del libro di Michele Corti "I ribelli del Bitto - quando una tradizione casearia diventa eversiva". Da pag. 85, La vera origine: Il Bitto non nasce per caso nelle vallate orobiche occidentali: poteva nascere solo qui. Qui dove si sono sommate condizioni favorevoli eccezionali di tipo geografico, naturale, geopolitico e culturale. La produzione del Bitto rappresenta un esempio straordinario di sistema socio-tecnico basato sulle relazioni virtuose tra fasi di gestione dei pascoli, lavorazione del latte, affinamento e commercializzazione. Oggi è possibile produrre un buon formaggio quasi ovunque; in passato le cose erano molto differenti. Ma dove si produceva un ottimo formaggio, oggi, se si è capaci di mantenere vivi alcuni elementi distintivi della tradizione, si può fare un formaggio straordinari." ... 

Il Bitto Storico è un'eccellenza alimentare e il nostro territorio è ricco di esempi simili al Bitto.Utilizzare, in cucina, Bitto storico o bitto dop fa la differenza. Fa la differenza utilizzare eccellenze superiori ai vari riconoscimenti (dop, igp, sgt).
Queste eccellenze sono prodotte, prevalentemente, da piccole/micro imprese che non hanno strumenti per farsi conoscere, per entrare in contatto con la ristorazione qualificata, veicolo più idoneo a farle conoscere al grande pubblico.
Questo è l'obiettivo della piattaforma tecnologica GlamFood: fare incontrare l'offerta con la domanda, condividendo le tecnologie più innovative, riducendo la catena del valore, aumentando le possibilità di sopravvivenza delle eccellenze.




© Copyright 2011 piùFACILEWEB